Difficilmente non vedrai dei risultati nei primi mesi di allenamento, perché anche un allenamento sbagliato può portare a degli adattamenti fisiologici nell’immediato; ti accorgerai dell'inefficacia del metodo quando i tuoi miglioramenti si fermeranno dopo la prima fase di adattamento agli stimoli e di conseguenza la tua motivazione inizierà a scendere.
Un bravo personal Trainer sarà in grado di farti progredire sempre, fornendoti stimoli adeguati che porteranno a nuovi adattamenti.
In poche parole, se dopo una fase iniziale positiva, i tuoi miglioramenti si fermano o addirittura regrediscono, c’è qualcosa che non funziona nel tuo allenamento.
Pratico sport dall'età di 6 anni e ho più di 30 anni di esperienza nell'allenamento con sovraccarichi; negli anni ho frequentato molte palestre in diverse regioni d’Italia e nonostante la Valle d'Aosta sia una delle regioni meno avvezze al fitness, anche qui sta prendendo sempre più piede la pratica di attività ginniche in palestra volte al mantenimento della forma fisica ideale.
Col tempo mi sono particolarmente appassionato all’argomento, ho iniziato a pormi molte domande sul perché alcune metodologie di allenamento fossero più efficaci di altre o il perché della tecnica di esecuzione di determinati esercizi. In cerca di risposte ho iniziato a documentarmi tramite internet, riviste specializzate e libri; ho ottenuto le qualifiche di ALLENATORE, PERSONAL TRAINER della Federazione Italiana di Pesistica (FIPE) e la LAUREA IN SCIENZE MOTORIE.
Mi sono reso conto che la preparazione ottenuta nei corsi e all’università, dipende molto dalle esperienze pregresse e dall’impegno che la persona mette nel cercare di migliorare e approfondire le numerose nozioni fornite.
La certificazione ottenuta, così come la laurea in Scienze Motorie, rappresenta un punto di partenza più che di arrivo, una base su cui costruire il proprio sapere, studiando e documentandosi.
Con l'allenamento e una corretta alimentazione favorirai la ricomposizione corporea, bruciando i grassi e aumentando la massa magra.
Abbinando le tecniche del Powerlifting alle più moderne tecniche di allenamento di Bodybuilding, vedrai crescere i tuoi muscoli e raggiungerai livelli di FORZA che pensavi irraggiungibili.
Fino alla fine degli anni ‘90 lo squat, lo stacco e le alzate olimpiche, erano esercizi per pochi, praticati da Powerlifter, da Weightlifter, da bodybuilder esperti o inseriti nella preparazione atletica di discipline sportive nelle quali le gambe rivestivano un ruolo fondamentale. L’istruttore di sala pesi era solito proporre l’utilizzo di macchinari per allenare le gambe in sicurezza in alternativa a questi esercizi fondamentali, per i quali era richiesto l’apprendimento di particolari abilità motorie.
Nell’ultimo decennio, grazie anche alla diffusione del CrossFit, ho assistito ad una vera e propria “commercializzazione” di questi esercizi, utilizzati in ambiti riabilitativi, sportivi ed estetici.
Questi esercizi multiarticolari sono ormai pratica diffusa nelle palestre di fitness e bodybuilding, dove spesso molti frequentatori, influenzati dai social media, si cimentano nella pratica di queste alzate senza avere un’idea chiara della corretta tecnica esecutiva.
Se siete DONNE e siete abituate a fare inutili esercizi per i glutei e l'interno coscia, pensando di rassodarvi, scoprirete un nuovo mondo.
Molte donne hanno paura di diventare "grosse" e per questo evitano di allenarsi con i pesi; in realtà, per motivi legati alla minor produzione di testosterone, le donne non sono predisposte all'ipertrofia muscolare come gli uomini.
Per ottenere risultati migliori non bisogna aver paura di caricare il bilanciere: i glutei, i quadricipiti e gli ischiocrurali sono i muscoli più forti del nostro corpo e per essere adeguatamente stimolati necessitano di carichi elevati ed esercizi specifici in cui il piede è vincolato al suolo (SQUAT, STACCHI, HIP TRUST,...).
La preparazione atletica è molto differente dall'attività di fitness o body building che normalmente viene svolta in una palestra.
L'atleta non va in palestra per migliorare la sua condizione estetica, bensì per condizionare il proprio corpo al fine di migliorare la prestazione sportiva;
le metodiche di allenamento utilizzate nel fitness potrebbero risultare inadeguate al raggiungimento di tale obiettivo.
I principali benefici di un' adeguata preparazione atletica riguardano il miglioramento della resistenza allo sforzo, il miglioramento della capacità di sviluppare forza nel minor tempo possibile, l'incremento della forza massima, l'aumento della potenza.
Una buona preparazione atletica contribuisce alla prevenzione degli infortuni e favorisce la ripresa in caso di traumi.
In un ideale iter post infortunio vengono coinvolte diverse figure professionali, quali:
Nel mio lavoro mi capita spesso di vedere atleti di alto livello fare l'opposto di ciò che andrebbe fatto per accelerare il rientro all'attività agonistica dopo un infortunio.
Purtroppo il mondo del fitness è pieno di persone che si improvvisano personal trainer o preparatori atletici e che trovano terreno fertile nell'ambiente sportivo agonistico.
La riatletizzazione è prerogativa del laureato in Scienze Motorie, che accompagna lo sportivo nelle fasi finali del percorso riabilitativo, con un allenamento mirato al completo recupero delle capacità condizionali e delle abilità sport-specifiche dell'atleta.
Allenamenti specifici per superare le prove fisiche dei concorsi nelle Forze Armate e di polizia, con la consulenza di un Incursore
dell'Esercito, laureato in Scienze Motorie, allenatore e personal trainer.
Tecniche di allenamento evidence-based ti garantiranno un incremento prestativo in breve tempo.
Non perdere tempo con allenamenti inefficaci.
Per allenarsi alle zavorrate non è necessario correre con uno zaino pesante sulla schiena, per aumentare il numero di trazioni alla sbarra non basta fare trazioni e tantomeno scaricare il proprio peso con un elastico...
CONTATTAMI PER MAGGIORI INFORMAZIONI